martedì 6 ottobre 2015

Torta kinder delice!

Ciao a tutti!
Giovedì scorso mia sorella Cristina ha compiuto gli anni e mi ha incaricato (con mio grandissimo piacere :-) ) di farle una tortina per festeggiare tutti insieme ;-

Ho trovato così la ricetta della kinder delice, dal blog di Fornoefornelli : un vero trionfo di Nutella e panna montata :-)



Avendo avuto poco tempo per realizzarla ho fatto un solo scatto e non ho fatto il solito servizio fotografico :-)


Ingredienti:

  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 150 g zucchero
  • 75 g burro fuso
  • 150 g farina
  • 4-5 cucchiai di cacao amaro
  • 170 ml di latte
  • 1 bustina di lievito chimico per dolci
per farcire, decorare e ricoprire:
  • 1 vasetto medio di Nutella (da 400 g)
  • 300 ml di panna vegetale da montare

Procedimento:

1- Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con un pizzico di sale

2- In un'altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungete il burro fuso

3-Setacciate la farina, il lievito e il cacao e mescolateli insieme

4-Aggiungete a cucchiaiate le farine ai tuorli montati, alternando un cucchiaio di farine, un pò di albume e un pò di latte, mescolandoli

5-Accendete il forno in modalità statica a 180° 

6- Mettete la carta forno su di uno stampo a cerniera e infornate per circa mezz'ora

7-Nel frattempo mettete il barattolo di Nutella in una pentola con acqua a bagnomaria 

8-Montate la panna

9-Sfornate il pan di spagna, lasciate raffreddare e poi tagliate a metà la torta

10-Sul disco sotto versate metà della Nutella liquefatta e spalmate

11-Versate poi un pò di panna sulla Nutella, tenendone da parte un pò per decorare 

12- Coprite con il disco superiore della torta e versate tutta la Nutella restante e spalmate

13- Decorate a piacere con ciuffetti di panna montata usando la sac a poche


Nessun commento:

Posta un commento