lunedì 19 ottobre 2015

Crostata morbida di marmellata

Ciao a tutti!
Oggi vi voglio presentare una ricetta semplicissima di un dolce classico e invitante: la crostata!
Si tratta di una crostata morbida, perchè nell'impasto va aggiunto lo yogurt bianco, che la rende morbida e gustosa.

Ho trovato la ricetta sul sito di una delle mie fonti di ispirazione principale ( Benedetta Parodi) e l' ho preparata domenica 11 ottobre, in occasione del mio compleanno.

Di solito  per il mio compleanno mi piace preparare qualcosa di diverso dal solito, un dolce più elaborato magari, però questa volta ho pensato che tante volte la semplicità ha comunque il suo fascino, o meglio, in questo caso, la sua bontà :-)

E quindi la mia scelta è caduta su un fresco tiramisù ed una sfiziosa, velocissima e leggera crostata!

Ecco qui una foto e, non per fare la modesta, ma penso che mi sia riuscita benissimo sia la cottura che la decorazione!





Ingredienti

  • 125 gr di zucchero
  • 300 gr di farina
  • 300 gr di marmellata di albicocche
  • 1 uovo
  • 75 gr di burro
  • 75 gr di yogurt bianco
  • mezza bustina di lievito
  • un pizzico di sale

Procedimento

1- Mescolate lo zucchero con l'uovo finchè non diventa bianco e spumoso

2- Aggiungete il burro fuso e lo yogurt, mescolate, unite poi la farina, il lievito e un pizzico di sale

3- Lavorate con le mani fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico

4- Se l'impasto è troppo molle aggiungete ancora farina

5- Mettete da parte un terzo dell'impasto

6- Con il mattarello stendete l'impasto sulla carta forno

7- Foderate una tortiera lasciando sul fondo un foglio di carta forno

8- Rifinite i bordi e versate la marmellata

9- Ricavate le strisce dall'impasto avanzato  e decorate la crostata

10- Cuocete in forno ventilato a 180° per circa 25 minuti




2 commenti:

  1. mmm che buona che deve essere!
    sono venuta a ricambiare, scusa il ritardo ma ho un periodo bello pieno... quindi purtroppo non ho molto tempo per il blog nè per sperimentare nuove ricette nè per venirvi a trovare... ma spero che sia solo un periodo
    anche se il 2015 per me è partito male...e vabbò lasciamo perdere va!
    Vedo che anche tu sei una bilancina (io sono nata l'8) quindi anche se i ritardo ti faccio tanti auguri
    a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona :-)
      Eh sì bilancina anche io, auguri anche a te in ritardo allora ;-)

      Elimina