domenica 13 dicembre 2015

Muffin al cioccolato

Buona domenica a tutti!

Oggi mi sono svegliata con la solita "voglia di dolce" della domenica :-)

Inizialmente avevo pensato di preparare i biscotti di Santa Lucia (frolline), dato che oggi è il 13 dicembre, ma non avendo a disposizione lo zucchero a velo, ho dovuto cercare qualcos altro, e ora che guardo la foto di queste delizie, sono anche contenta di aver cambiato idea!!!

La ricetta l'ho trovata sul sito Le ricette della nonna...

Et voilà....



La ricetta è velocissima e semplicissima, ecco qua...


Ingredienti
                                                                                                     

* 100 gr di farina
* 75 gr di zucchero
* 30 gr di cacao amaro
* 30 gr di burro
* 1 uovo
* 100 ml di latte
* 4 gr di lievito per dolci (1/4 di bustina)
* 50 gr di cioccolato fondente in scaglie


Procedimento







1- Versate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi; la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito e mescolate bene

2- In un'altra terrina mettete invece gli ingredienti umidi; il burro fuso (a temp. ambiente), l'uovo e il latte

3- Unite ora i due impasti, amalgamando bene il tutto e aggiungete poi la cioccolata in scaglie

4- Versate negli stampini per muffin, riempiendoli per 3/4

5- Aggiungete altra granella di cioccolato su ognuno e ponete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 15/20 minuti, controllando la cottura con la prova stecchino







9 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie :-) con questa dose ne escono 8 e purtroppo sono già finiti! Però buonissimi! Buona domenica anche a te

      Elimina
  2. Che deliziosi muffin, giusti per la tua voglia di dolce domenicale!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, voglia di dolce pienamente soddisfatta :-) la prossima volta però ne faccio qualcuno in più ;-)
      Baci

      Elimina
  3. Il 13 dicembre nella mia città, i bambini si svegliano e trovano i regali portati da Santa Lucia.
    Adoro i muffin e i tuoi sono deliziosi e golosi :)
    Un bacio e auguri di Buon Natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche nella mia città arriva S. LUCIA :-) Sono di Verona io :-)
      Grazie mille e tanti auguri anche a te!

      Elimina
  4. Buonissimi io adoro il cioccolato, ottima preparazione. Complimenti per il blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio :-) anche io vado matta per il cioccolato!!!

      Elimina